Primi anni di sacerdozio

[cool-timeline]

Il 6 maggio 1948, riceve il sacramento dell’Ordìne Sacro dal vescovo Beniamino Socche, avendo ottenuto la dispensa pontificia per non aver ancora compiuto i 24 anni.

Dal 1949 al 1954 è vicario cooperatore presso le parrocchie di Rubiera, poi Sant’Ilario d’Enza, quindi Cavazzoli e San Zenone.

Dall’anno scolastico 1953-54 all’anno scolastico 1956-57 è insegnante di “Religìone” nella Scuola Media Statale “Amedeo di Savoia-Aosta.” di Reggio Emilia.

Dal 1954 al 1967 è segretario dell’Ufficio Catechistico Diocesano ed insegna “Scienze” nel Seminario di Reggio Emilia.

Dal 1954 al 1963 è incaricato straordinario in “Astrofisica” all’Università degli Studi di Bologna.

Dall’anno scolastico 1957-58 all’anno scolastico 1966-67 insegna “Religione” nel “Liceo Ginnasio Statale “Ludovico Ariosto” di Reggio Emilia.

Dal 1960 al 1975 è canonico della Cattedrale di San Prospero: carica dalla quale decade al momento della nomina a parroco di San Faustino.

Dall’anno accademico 1959-60 ottiene l’insegnamento di “Esposizione della Dottrina e della Morale Cattolica” presso la Facoltà di Agraria ,sede di Piacenza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Manterrà tale carica fino al 1969.

Nel 1963-64 pubblica I Sacramenti. Lezioni del Prof. Dott. Lumetti Don Lanfianco. Corso di cultura religiosa, a cura dell’Ufficio zonale di A.C. (Correggio).

Nel 1966 pubblica Missioni Studentesche. (Pro Maunuscripto), Tipografia Ars. Nova di G. Rossi (Reggio Emilia).

Dal 1967 al 1969 è professore di “Esposizione della Dottrina e della Morale Cattolica” anche nella Facoltà di Economia e Commercio, dell’Università Cattolica, sede di Milano.

Nel 1967 pubblica: Verso la pienezza di Cristo. Relazione del Prof. Can. Don Lanfranco Lumetti, Teatro Ariosto — 14 maggio 1967; Unione Uomini A.C. — Reggio Emilia, Celebrazione dell’Enciclica “Populorum Progressio” di S. S. Paolo VI, in occasione del Convegno Diocesano (Pentecoste 1967), Tipografia Ars. Nova di G.Rossi (Reggio Emilia)

Nel 1968 pubblica Il Catechismo della fede. Cooperativa Editrice Libraria Università Cattolica (Milano).

Nel 1969 pubblica: Il Catechismo Fondamentale. (Pro manuscripto), Libreria “Vita e Pensiero” (Milano), Anno accademico 1968-69; Il Catechismo della carità, Cooperativa Editrice Libraria Università Cattolica (Milano) e La Chiesa ed il proletariato. In Il Mulino. (Rivista di cultura e di politica), n. 205 — novembre 1969.

Dall’anno accademico 1969 al 1972 è incaricato dell’insegnamento di “Introduzione alla Teologia Dogmaticà” presso l’Università Cattolica di Milano e, nell’anno accademico1969-70, anche di “Introduzione alla Teologia Morale”.

Nel 1971 pubblica La dimostrazione razionale della divinità di Cristo (Pro manuscripto), terza edizione, Libreria “Vita e Pensiero” (Milano), anno accademico 1970-71.

Dal 1972 al 1975 lavora come impiegato alle “Confezioni Milla Valdireno di Niccolò Rangoni” a. Bologna.

Dal 1973 al 1974 lavora come operaio alla “Riva Calzoni SPA” a Bologna.

Nel 1974 lavora come impiegato alla “Cooperativa Edilizia Sasso Della Volpe” a Milano.

Nel 1972 soggiorna negli U.S.A. come “visiting professor”; vi incontra, fra gli altri, il prof. E.S. Phelps e i suoi collaboratori, legge il suo contributo pubblicato presso la “Russel Sage Foundation” dal titolo: Altruism, Morality and Economic Theory e vi compie altri soggiorni negli anni 1973, 1974 e 1975, che gli fanno concepire il progetto poi tradotto nell’Associazione “Nefesh”.

Il 10 marzo 1973, si laurea “Magna cum laude” in Sacra Teologia. presso la Pontificia Università Lateranense con la tesi, Per una interpretazione positiva dei comandamenti, relatori: Mons. Antonio Dal Covolo, Padre Bonifacio Honings e Padre Atanasio Matanic.

Nel quindicennio 1960-75 svolge decine di conferenze e partecipa a giornate di studio per studenti, docenti, medici, politici e tecnici, in diverse città italiane.

Dal 12 ottobre 1975 al 1987 è Arciprete della Parrocchia di San Faustino di Rubiera (RE), dove realizza il restauro della Pieve romanica.

Dall’anno scolastico 1976-77 all’anno scolastico è insegnante di “Religione” all’Istituto Tecnico per Geometri “Angelo Secchi” di Reggio Emilia, partecipando alla realizzazione di un esemplare progetto sperimentale.

Nel 1976 pubblica Educazione religiosa e futuro dell’uomo, Editrice La Scuola (Brescia).

Dal 1977 al 1981, durante l’episcopato di mons. Gilberto Baroni, è segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano.

Post a comment